I malati di MCS sono psicosomatici? Wikipedia non permette di dire la verità

0

Articolo di Amalie, pubblicato sul CSN – Chemical Sensitivity Network, 12 agosto 2009.

Un articolo sulla Sensibilità Chimica Multipla, pubblicato sulla versione tedesca di Wikipedia, è modificato ogni giorno, a volte ogni pochi minuti. Si tratta di un articolo che dovrebbe descrivere i fatti scientificamente provati circa questa malattia. Ovviamente questi fatti non cambiano ogni pochi minuti, ma l’articolo in realtà non riguarda i fatti. Riguarda un conflitto di interesse: l’industria contro i malati di MCS.

In Germania, come in altri paesi, ci sono persone che hanno un’esperienza personale di MCS, hanno molte conoscenze mediche, forniscono informazioni e aiutano i malati di MCS. Quando a scrivere l’articolo sulla MCS su Wikipedia è una di queste persone, descrivono la malattia come una condizione organica. I medici che sono Amministratori di Wikipedia, poi, modificano l’articolo immediatamente, dicendo la MCS è una condizione psicosomatica. Chi cerca di aiutare gli altri non riescono a scrivere un articolo che resti online per più di qualche minuto.

Cos’è la Sensibilità Chimica Multipla (MCS)?

Le persone che soffrono di MCS reagiscono a molte delle più comuni sostanze chimiche tossiche in uso. Reagiscono a tali sostanze anche in piccolissime quantità. I sintomi della MCS possono variare da lievi a gravi con il pericolo di vita, e possono essere scatenati da sostanze chimiche tossiche come inquinanti degli edifici, solventi, fumo di camini, profumi, detersivo per lavatrice, cosmetici. La MCS non è un’allergia. Anche se molti malati di MCS soffrono anche di allergie, come quella al polline o agli alimenti, si tratta di due condizioni diverse.

Perché è questa informazione non c’è su Wikipedia? Qual è il problema? Le allergie e le intolleranze sono nulla di nuovo, nulla di insolito. Ma la MCS è un problema, un problema di profitti per alcuni interessi economici.

La MCS: un problema finanziario

In alcuni posti di lavoro con esposizione a sostanze tossiche, la MCS si verifica spesso. Molti malati di MCS hanno dovuto lavorare con sostanze nocive, ad esempio, hanno lavorato in una fabbrica di scarpe, in un laboratorio di stampa, o con vernici. Molte persone affette da MCS non possono più lavorare. Chi pagherà loro i soldi per vivere? In Germania ci sono leggi speciali sui fondi sociali per le persone che possono non lavorare più. In altri paesi ci possono essere anche altre norme, ma in ogni caso la sicurezza finanziaria per le persone con MCS è sempre una questione preoccupante.

Ci sono, inoltre, casi di persone che si sono ammalate di MCS per un’esposizione a sostanze chimiche tossiche negli edifici come scuole o uffici. Mentre è noto che si trovano molte sostanze tossiche e le peggiori condizioni di lavoro nel settore manifatturiero, ci possono essere sostanze nocive anche in appartamenti, scuole, uffici, ecc. Se uno Stato ammettesse che un edificio scolastico è tossico, sarebbe costretto a ricostruirlo o ristrutturarlo completamente con materiali non-tossici e costosi. Questo costa molti soldi. Così, anche se molte scuole ed edifici sono tossici, non si fa nulla per risolvere il problema.

I malati di MCS, inoltre, hanno bisogno di più del sostegno finanziario sociale consueto in denaro. Hanno bisogno di un appartamento non tossico, senza sostanze chimiche, senza linoleum economico sul pavimento o muffa nera nei muri. Hanno bisogno di depuratori dell’aria, che costano l’intera paga di un mese di una persona media. Hanno bisogno di depuratori dell’acqua, perché ci sono sostanze chimiche nelle acque. Hanno bisogno di cibo biologico, perché reagiscono ai pesticidi. Molte persone affette da MCS possono anche lavorare di nuovo, se ricevono un’adeguata assistenza sanitaria e sostegno. Spesso possono lavorare da casa tramite Internet. I malati di MCS hanno bisogno di un sostegno finanziario! Come tutte le persone, coloro che hanno la MCS hanno disperatamente bisogno del diritto a buone condizioni di lavoro e al sostegno finanziario se possono non più lavorare. Ciononostante, ancora nessuno vuole pagare per questo.

I malati di MCS hanno bisogno di soldi per sopravvivere, ma le aziende non pagheranno!

Se i malati di MCS ricevessero un sostegno finanziario sufficiente per essere in grado di vivere, se gli edifici pubblici venissero ristrutturati, il costo per lo Stato sarebbe enorme. È facile intuire chi non vuole tutto questo. Ci sono alcune persone che non vogliono pagare le tasse più alte per i diversi milioni che guadagnano ogni mese. Alcune persone preferiscono avere una villa, uno yacht e una grande auto, mentre altre muoiono. Ci sono poi alcune persone che non vogliono ammettere che i loro stabilimenti industriali o i loro edifici rendono altre persone malate.

Psichiatria: Come il problema della MCS è “risolto/liquidato”

Le persone che hanno i soldi e non vogliono pagare hanno una “soluzione” per il loro problema. Naturalmente, dicono, non sono le fabbriche sporche e i loro prodotti a causare la MCS. Dicono, invece, che la MCS non può essere una malattia organica. I malati, si dice, sono psicosomatici, hanno così paura delle sostanze inquinanti da sviluppare sintomi psicosomatici. La MCS deve essere trattata non dando alle persone abbastanza denaro per un luogo dove vivere, ma per farmaci e psicoterapie.

Queste persone dicono: ancora meglio, se i malati di MCS non riescono a scoprire quello che hanno. Meglio che credano di essere psicosomatici. È facile dire alle persone che si sentono costantemente male per le sostanze chimiche tossiche ubiquitarie che la causa della loro malattia è un’altra: una causa psichica, naturalmente.

Internet: Pericolosa per i monopoli finanziariamente forti.
Alcune persone, però, riescono a sapere cosa li rende malati. In molti casi, scoprono la MCS con Internet. Alcune persone affette da MCS, che sanno perché sono malati, condividono le informazioni sulla MCS su Internet. Alcuni possono usare un computer solo indossando una maschera ai carboni a causa della tossicità delle sostanze chimiche presenti nel computer come i ritardanti di fiamma, alcuni non hanno abbastanza soldi per permettersi una “casa sicura”, così sono costretti a vivere in un ambiente che li fa sentire malati quasi tutto il tempo, ma ciononostante ancora scrivono e condividono le informazioni.

L’esempio migliore: Wikipedia

Non è facile rendere la MCS pubblica su Internet, poiché alcune persone non vogliono che ci siano informazioni sulla MCS su Internet. Vogliono altre informazioni che dicano che la MCS è psicosomatica. E vogliono che quel tipo di “informazioni” siano su Wikipedia.

Così qualcuno con esperienza e con conoscenze mediche scrive su Wikipedia che la MCS è una malattia organica. Spiegano che la MCS è riconosciuta dall’OMS e da importanti autorità pubbliche tedesche, dal Dipartimento federale della sanità o dal DIMDI, che è anche molto importante. In realtà, le autorità pubbliche tedesche riconoscono pienamente la MCS come malattia organica. Ciononostante, molte persone con MCS ricevono altre diagnosi e viene detto loro che “La MCS può esistere ed essere una malattia organic, ma tu non ce l’hai, tu hai un problema psicosomatico.” Questo accade anche se le autorità tedesche hanno pienamente riconosciuto la MCS come malattia organica.

Questa è l’informazione che viene bloccata su Wikipedia. Alcuni medici non possono accettare la verità. Anche se un Amministratore di Wikipedia acconsente alla pubblicazione della verità, un altro amministratore, medici, modificano l’articolo immediatamente. Dicono che la MCS non è una malattia ma un concetto “malato”. Dicono che è una malattia psicosomatica. Citano studi vecchi secondo i quali i malati non avrebbero reagito alle sostanze chimiche che non sapevano fossero presenti, sostenendo che le persone con MCS avrebbero reagito invece a placebo. Citano uno studio vecchio condotto anni fa da persone del campo psichiatrico, ma ancora si rifiutano di guardare alle centinaia di studi attuali tossicologici che dimostrano il ruolo delle sostanze chimiche tossiche come agenti scatenanti della MCS.

Chi sono le persone che modificano Wikipedia?

Le persone che modificano l’articolo sulla MCS pubblicato su Wikipedia tedesco dicono di essere medici. Due di loro si chiamano “Christian2003” e “Mesenchym.” Alcuni di loro sono collegati ogni minuto del giorno e nessun articolo che dice che la MCS è una malattia organica resta su Wikipedia più di pochi minuti.

Questi “medici editori” hanno un forte interesse nel settore della chimica. Ad esempio, Christian2003 e Mesenchym fanno parte di un gruppo sulla chimica su Wikipedia. Quali sono gli interessi di questi Amministratori di Wikipedia? Un progetto sul settore farmaceutico su Wikipedia, un sito web di “controllo di qualità” degli articoli di Wikipedia sulla chimica e sulla medicina. Controllo di qualità significa che hanno un monopolio di opinione sulle informazioni pubblicate su Wikipedia. A completamento della situazione, vogliono una lista nera di siti web che ritengano non siano qualificati, e non amici dell’industria. Hanno già fatto la loro lista e quelli con posizioni avverse sono mostrati come non qualificati.

Se puoi leggere il tedesco o vuoi usare un traduttore automatico, puoi leggere di più sulla censura di Wikipedia sul Forum CSN-Forum: “Hat da wer Panik vor MCS? Wiki”

Fonte originale: http://www.csn-deutschland.de/blog/en/mcs-sufferers-are-psychos-wikipedia-admins-don%e2%80%99t-allow-the-truth/

NOTA DEGLI AMMINISTRATORI DEL SITO: Poiché A.M.I.C.A. non può verificare le informazioni qui riportate su quanto accade sulla versione tedesca di Wikipedia, per ovvie ragioni linguistiche, si comunica che, le accuse rivolte agli amministratori del sito rappresentano solo il punto di vista dell’autrice e non riflettono necessariamente quello dell’associazione.

Share.

Leave A Reply