Il Parlamento Basco delibera a favore delle Sindrome da Sensibilità Centrale

0

Il Parlamento Basco ha approvato una proposta non di legge per dare sostegno ai malati affetti da Sindrome da Sensibilità Centrale, ovvero di patologie come la Sensibilità Chimica Multipla, la Sindrome da Fatica Cronica e la Fibromialgia. In Spagna, infatti, le regioni hanno la possibilita’ di legiferare autonomamente in tema di sanità e i gruppi parlamentari possono fare sia proposte di legge, sia proposte non di legge, come in questo caso. Si tratta, cioé, di un invito rivolto al Parlamento della regione affinche’ si occupi di questo problema. Quello che segue è la traduzione del testo della proposta.

TESTO APPROVATO DAL PARLAMENTO BASCO SULLE MALATTIE DI SENSIBILITA’ CENTRALE

Testo della proposta non di legge sulle malattie di sensibilità centrale, adottata all’unanimità il 30 maggio in Parlamento basco. (Il documento pubblicato dalla camera potrebbe presentare qualche piccola modifica rispetto a questo).

ALL’UFFICIO DI PRESIDENZA DEL PARLAMENTO BASCO

I gruppi parlamentari sotto firmatari, secondo le regole di funzionamento della camera, hanno l’onore di nominare la prossima modifica della transazione, non legislativa proposta formulata dal gruppo parlamentare misto-Ezker Batua Berdeak, concernente il “riconoscimento delle malattie di sensibilità centrale” (09\11\02\01\0556).

L’EMENDAMENTO DI TRANSAZIONE

1.-Il Parlamento basco esorta il governo basco a coordinare l’assegnazione di un codice specifico per le malattie MSQ ed EHS con il resto delle comunità autonome, l’amministrazione generale dello stato e di altri Stati dell’Unione europea, nel CIE9 e successivi aggiornamenti, consentendo l’esecuzione congiunta dell’Unione europea, per facilitare la ricerca in questo problema di sanità pubblica emergente, come categorizzazione tra le malattie professionali.
2.-Il Parlamento basco esorta il governo basco ad includere le malattie di sensibilità centrale (fibromialgia, stanchezza cronica, sensibilità chimica multipla e sindrome di Elettrosensibilità) nella strategia di cura per le malattie croniche.
3.-Il Parlamento basco esorta il governo basco a stabilire il coordinamento istituzionale necessario per risolvere i bisogni sociali, del lavoro e legali di questi gruppi di pazienti affetti, e in particolare, sollecita che le diagnosi di MSQ ed EHS vengano prese in considerazione nelle valutazioni per ottenere le corrispondenti agevolazioni sul lavoro: disabilità, disabilità o dipendenza dagli aiuti.
4.-Il Parlamento basco esorta il governo basco a lanciare una campagna di informazione per l’intera popolazione e la sensibilizzazione dei professionisti nel sistema di sanità basco, al fine di accrescere la conoscenza delle malattie di sensibilizzazione centrale.
5.-Il Parlamento basco esorta il governo basco ad includere nel bilancio per il 2012 uno stanziamento per l’investigazione sulle malattie di sensibilità centrale.

Note del traduttore:
Invalidez=Inabilita’=il soggetto non e’ in grado di svolgere nessun tipo di lavoro. ad .es persona in coma
Discapacidad=disabilita’=il soggetto non e’ in grado di svolgere alcuni tipi di lavoro. ad. es. un calciatore perde una gamba o il violinista perde il braccio
Ayudas a la dependencia=aiuti alla dipendenza=aiuti che gli enti pubblici erogano alle persone che attendono i familiari malati, oppure per mettere a disposizione i mezzi fisici per permettere loro una vita degna (ad. es. i lavori da fare in bagno a casa per la persona che per un incidente e’ rimasto in carrozzina), ecc.

Share.

Comments are closed.

Email
Print