Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

L’Accademia Americana dei Pediatri chiede nuovi limiti di sicurezza per i campi elettromagnetici

Introduzione: L’Accademia Americana dei Pediatri chiede nuovi limiti di sicurezza per i campi elettromagnetici ha scritto nel 2013 al Commissario Generale della Food and Drug Administration, l’ente degli Stati Uniti che regola i farmaci e la sicurezza delle tecnologie, e alla Commissione Federale per le Comunicazioni degli Stati Uniti per richiedere l’adozione di limiti di sicurezza più stringenti per proteggere soprattutto i bambini, le donne in gravidanza e per promuovere una maggiore divulgazione dei rischi per la salute correlati all’uso di cellulari e di dispositivi senza fili al fine di consentire delle scelte più consapevoli da parte della popolazione. Ecco la traduzione in italiano della lettera.

29 agosto 2013

Al Preg.mo Mignon L. Clyburn
Commissario della
Federal Communications Commission (FCC)
445 12th Street SW
Washington, DC 20054

Alla Preg.ma Dott.ssa Margaret A. Hamburg
Commissario della
U.S. Food and Drug Administration
10903 New Hampshire Avenue
Silver Spring, MD 20993

Gentile presidente Clyburn e Commissario Hamburg:

L’Accademica Americana dei Pediatri (AAP), che è un’organizzazione professionale non-profit che riunisce 60.000 pediatri, medici di base, medici generici e specialisti in chirurgia pediatrica dediti alla salute, alla sicurezza e al benessere di neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti, apprezza questa possibilità di commentare la proposta di legge “Rivalutazione dei Limiti e delle Politiche di Esposizione ai Campi Elettromagnetici di Radiofrequenza” pubblicata sul Federal Register il 4 giugno 2013.

Negli ultimi anni diverse organizzazioni scientifiche ed enti di salute pubblica internazionali e americani hanno contribuito al dibattito riguardo alle radiazioni del telefono cellulare e alla loro possibile correlazione con l’insorgenza di cancro. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che è parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità delle Nazioni Unite, ha dichiarato nel giugno 2011 che le radiofrequenze, tra cui quelle della telefonia mobile, sono un “possibile cancerogeno per l’Uomo”. Il National Cancer Institute ha dichiarato che, anche se gli studi non hanno dimostrato definitivamente che l’energia delle radiofrequenze (RF) dei telefoni cellulari sia causa del cancro, è necessaria maggiore ricerca perché la tecnologia del telefono cellulare e l’uso del cellulare stanno cambiando rapidamente. Questi ed altri studi dimostrano chiaramente la necessità di ulteriori ricerche in questo campo e sottolineano l’importanza di rivalutare la politica attuale per determinare se sia sufficientemente protettiva della salute umana. Quando gli standard saranno rivalutati, l’AAP sollecita la FCC ad adottare standard di radiazioni che:

• Proteggano la salute e il benessere dei bambini. I bambini non sono piccoli adulti e sono colpiti in modo spropositato da tutte le esposizioni ambientali, incluse le radiazioni del telefono cellulare. Gli attuali standard della FCC non tengono conto della vulnerabilità specifica e dei modelli d’uso specifici delle donne in gravidanza e dei bambini. È essenziale che qualsiasi nuovo standard per i telefoni cellulari e per gli altri dispositivi wireless tenga conto dei più giovani e dei più vulnerabili al fine di garantire che siano salvaguardati per tutta la loro vita.

• Riflettano i modelli di consumo attuali. La FCC non ha rivalutato lo standard per le radiazioni del cellulare dal 1996. Quando gli standard sono stato fissati circa 44 milioni di persone avevano i telefoni cellulari, mentre oggi più di 300 milioni di telefoni cellulari sono in uso negli Stati Uniti. Mentre la prevalenza di telefoni cellulari e di altri dispositivi è salita alle stelle, anche il loro uso è cambiato. Il numero delle chiamate da cellulare al giorno, la durata di ogni chiamata, e la quantità di tempo in cui la gente usa i telefoni cellulari è aumentato, mentre il telefono cellulare e la tecnologia wireless hanno subito modifiche sostanziali. Molti bambini, adolescenti e giovani adulti, ora usano i telefoni cellulari come loro unica linea telefonica e si comincia ad usare i telefoni senza filo in età molto più giovane. Le donne incinte possono portare i loro telefoni per molte ore al giorno in una tasca vicino al loro utero. I bambini nati oggi subiranno per un periodo superiore l’esposizione a campi di radiofrequenza derivanti dall’uso del telefono cellulare rispetto agli adulti, perché avranno iniziato ad utilizzare i telefoni cellulari ad un’età inferiore e ne saranno accompagnati per un periodo più lungo. I regolamenti della FCC dovrebbero riflettere su come le persone utilizzano oggi i loro telefoni.

• Forniscano una significativa divulgazione ai consumatori. La FCC ha notato che i consumatori non sono sufficientemente informati sul profilo dell’esposizione alle radiofrequenze dei singoli telefoni per consentire loro di fare acquisti consapevoli. Gli attuali metodi di valutazione per l’esposizione alle RF a disposizione dei consumatori è il tasso di assorbimento specifico (SAR), che non è un’accurata metodica di calcolo dell’effettiva esposizione. La AAP è favorevole a che la FCC sviluppi degli standard che forniscano ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per fare delle scelte consapevoli nella selezione dei cellulari e per aiutare i genitori a capire meglio i rischi potenziali per i loro figli. A tal fine, sosteniamo l’uso di parametri che siano specifici per l’esposizione a cui sono sottoposti i bambini.

L’AAP sostiene la rivalutazione degli standard per le radiazioni dei telefoni cellulari e di altri prodotti senza fili e l’adozione di norme che proteggano i bambini e che i riflettano i modelli d’uso attuali. Se avete domande, si prega di contattare Chiara Filice all’Ufficio di Washington l dell’AAP al telefono 202 / 347-8600.

Cordiali saluti,
Thomas K. McInerny, MD FAAP
Presidente
TKM/cf

Traduzione di Francesca Romana Orlando
Giornalista esperta di divulgazione scientifica,
Vice Presidente di A.M.I.C.A.
Fonte:
http://apps.fcc.gov/ecfs/document/view?id=7520941318

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.