L’Accademia Americana dei Pediatri sconsiglia l’uso dei cellulari ai bambini

0

In seguito alla pubblicazione dei risultati di un importante studio decennale del Programma Nazionale di Tossicologia degli Stati Uniti sul rischio cancerogeno associato all’uso dei cellulari, l’Accademia Americana dei Pediatri (AAP), ovvero la più grande associazione di pediatri americani, ha pubblicato delle Linee Guida per minimizzare l’esposizione dei bambini ai telefoni cellulari e in genere a tutti i dispositivi wireless.
Lo studio del Programma Nazionale di Tossicologia degli Stati Uniti, infatti, ha dimostrato che c’è un aumento del rischio di tumori cerebrali (gliomi) e di tumori maligni di cellule Schwann del cuore, associato all’uso dei telefoni cellulari. Queste sono le conclusioni di una ricerca pluriennale su topi esposti alla radiazione del cellulare che conferma le evidenze già pubblicate da studi epidemiologici negli utenti dei cellulari.
Per il Dott. Ronald L. Melnick, tossicologo del National Institutes of Health che ha guidato la progettazione dello studio del Programma Nazionale di Tossicologia degli Stati Uniti, ma anche consulente senior per l’Environmental Health Trust, queste scoperte evidenziano un grave problema di salute pubblica che riguarda particolarmente i bambini in quanto, a causa dello spessore inferiore del cranio, il loro cervello subisce una maggiore penetrazione e un maggiore assorbimento delle radiazioni dei telefoni cellulari. Visto che nei bambini il sistema nervoso è in via di formazione, inoltre, il rischio risulta ancora più alto.
Secondo il Dott. Melnick, “Le agenzie di salute pubblica devono formulare delle raccomandazioni forti per i consumatori affinché adottino misure precauzionali ed evitino contatti ravvicinati con i loro telefoni cellulari e soprattutto limitino o evitino l’uso dei telefoni cellulari ai bambini.”

“Non sono giocattoli. Emettono radiazioni e più si tiene il telefono lontano dal corpo, più sarà sicuro per la salute”, ha dichiarato, inoltre, la dottoressa Jennifer A. Lowry, presidente del Comitato Esecutivo del Consiglio per la Salute Ambientale dell’AAP.

Sul sito dell’AAP ha sono stati pubblicati i seguenti consigli sulla sicurezza dell’uso dei cellulari rivolti alle famiglie:
• Utilizzare sms, quando possibile, e utilizzare i telefoni cellulari con altoparlante o vivavoce.
• Quando si parla al telefono, tenerlo almeno due cm lontano dalla testa o di più.
• Effettuare solo chiamate brevi ed essenziali sui telefoni cellulari.
• Evitare di portare il telefono vicino al corpo, come in tasca, in un calzino o nel reggiseno. I produttori di telefoni cellulari non possono garantire che la quantità delle radiazioni che si assorbono (in questo modo) sono ad un livello di sicurezza.
• Non parlare al telefono o inviare messaggi durante la guida. Questo aumenta il rischio di incidenti automobilistici.
• Fare attenzione quando si usa il telefono o si mandano SMS mentre si cammina o si svolgono altre attività. Anche i danni dovuti al “camminare distrattamente” sono in aumento.
• Se si prevede di guardare un film sul dispositivo, scaricarlo prima, quindi passare alla modalità aereo mentre si guarda il film per evitare una non necessaria esposizione alle radiazioni.
• Controllare la potenza del segnale del cellulare (ovvero quante barrette compaiono in alto a destra sul display). Più è debole il segnale di connessione, maggiore sarà la potenza e la radiazione del telefono. È meglio attendere finché a quando non si riceverà un segnale più forte prima di utilizzare il dispositivo.
• Evitare di effettuare chiamate in automobile, negli ascensori, sul treno e in autobus. Il cellulare deve lavorare di più per far passare il segnale attraverso il metallo, quindi il livello della radiazione aumenta.
• Ricorda che i telefoni cellulari non sono giocattoli e nemmeno oggetti da mordicchiare per bimbi che devono mettere i denti.

Recensione e traduzione a cura di Francesca Romana Orlando, giornalista e Vice Presidente di AMICA

FONTI

Comunicato stampa dell’Associazione Americana di Pediatria:
http://www.aappublications.org/news/2016/05/27/Cancer052716

Articolo dell’Environmental Health Trust:

American Academy of Pediatrics Issues New Recommendations to “Reduce Exposure to Cell Phones”

Risultati preliminari della ricerca sui cellulari del National Toxicology Program: https://www.biorxiv.org/content/biorxiv/early/2016/05/26/055699.full.pdf

Articolo di AMICA sullo studio del Programma Nazionale di Tossicologia:

Per il Programma Nazionale di Tossicologia degli Stati Uniti le radiazioni della telefonia mobile causano il cancro

Share.

Comments are closed.