Sensibilizzazione e stimolazione del NMDA (N-methyl-D-aspartato) da parte di perossinitrito, ossido nitrico e solventi organici come meccanismo della sensibilità chimica multipla

0
Martin L. Pall, School of Molecular Biosciences, Washington State University, Pullman,Washington, USA FASEB J., vol. 16, settembre 2002, 1407-1417.
Traduzione della dott. ssa Anna Cesaretti

Abstract – La sensibilità chimica multipla (MCS) è una condizione in cui esposizioni pregresse a solventi organici idrofobi o pesticidi sembrano rendere le persone ipersensibili ad una vasta gamma di sostanze chimiche, compresi i solventi organici. L’ipersensibilità è spesso acuta, con gli individui affetti da MCS che mostrano una sensibilità che sembra essere almeno di due ordini di grandezza maggiore di quella di normali individui. Questo articolo presenta un complesso attendibile di meccanismi interagenti che spiegano un tale aumento della sensibilità e si basa su due precedenti teorie della MCS: la teoria dell’ossido nitrico/perossinitrito elevati e la teoria della sensibilizzazione neurale. E’ altresì basato sull’evidenza che implica un’attività eccessiva del NMDA nella MCS. Si propone che i quattro meccanismi di sensibilizzazione agiscano in maniera sinergica, ciascuno di essi essendo basato su di un meccanismo fisiologico noto: stimolazione mediata dall’ossido nitrico del rilascio del neurostrasmettitore (glutamato); esaurimento dell’ATP mediato dal perossinitrito e conseguente ipersensibilità dei recettori del NMDA; aumento, mediato dal perossinitrito, della permeabilità della barriera emato-encefalica, che determina una maggiore accessibilità delle sostanze chimiche organiche al sistema nervoso centrale; e inibizione da parte dell’ossido nitrico del metabolismo del citocromo P450. Viene passata in rassegna  l’evidenza per ciascuno di questi meccanismi, che potrebbero essere coinvolti anche nella malattia di Parkinson. Questi meccanismi interagenti danno spiegazioni per diversi aspetti della MCS e forniscono una struttura per una ricerca sulla MCS  condotta su ipotesi.

Parole chiave: sensibilizzazione neurale, circolo vizioso, speci nitrogeno reattive, intolleranza chimica
Received for publication January 3, 2002.
Accepted far publication May 9,2002.

L’associazione A.M.I.C.A dispone della copia integrale della ricerca sia nella versione originale inglese, sia della traduzione italiana.

Share.

Leave A Reply