Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Progetti di AMICA per il 2022

Nel 2022 AMICA rinnova il suo sito www.infoamica.it e mette online sul canale Youtube INFOAMICA tutto il suo catalogo video dei convegni dal 2003 a oggi.

Nel corso dell’anno si terranno seminari informativi e convegni online in attesa di poter riprendere in sicurezza l’organizzazione di eventi di persona.

Nell’ultimo anno abbiamo raddoppiato l’impegno a sostegno della ricerca scientifica, come potete vedere nel convegno online di rendicontazione delle ricerche condotte.

Progetti di ricerca

Attualmente AMICA raccoglie fondi per

  • sostenere i costi della pubblicazione del Consenso Scientifico Italiano sulla MCS;
  • completare lo studio sugli effetti genetici del Wi-FI e del 5G che ha incontrato forti ritardi a causa del Covid e di complicazioni tecniche dovute alle apparecchiature necessarie a rilevare il segnale 5G;
  • per lo studio sul rapporto tra esposizioni elettromagnetiche e insorgenza dei sintomi nelle persone elettrosensibili;
  • pubblicazione dei risultati dello studio sull’efficacia del plasma iperimmune.

Campagne in corso

Attualmente AMICA è impegnata:

  • per il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla;
  • per l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza con l’approvazione da parte del Ministero della Salute di Linee guida per l’accoglienza ospedaliera dei pazienti con MCS (AMICA ha presentato il Consenso MCS nel giugno 2019 richiedendo la discussione delle linee guida e la richiesta è stata accolta, ma la commissione LEA non ha ancora avviato la discussione);
  • per il riconoscimento dell’Elettrosensibilità e più in generale degli effetti non termici dei campi elettromagnetici;
  • per l’abbassamento dei limiti di esposizione per i campi elettromagnetici di bassa e di alta frequenza;
  • per lo sviluppo di politiche di divieto d’uso di fragranze nei luoghi pubblici;
  • per la messa al bando del mercurio, soprattutto di quello odontoiatrico;
  • per la messa al bando del glifosato;
  • per la promozione della raccolta e dell’utilizzo del plasma iperimmune per la lotta al Covid-19.

Sostieni AMICA

Tutte queste numerose attività richiedono il tuo sostegno.

Fai una donazione ad AMICA attraverso una delle tante modalità a disposizione:

  • Con Paypal sul conto di AMICA associato all’email sostieniamica@infoamica.it
  • Con Paypal direttamente sul sito dove si può scegliere di fare una donazione mensile: https://www.paypal.com/paypalme/infoamica
  • Con  versamento sul Conto di Banca Carige Italia intestato ad AMICA-ODV IBAN: IT63K0617503269000000999780 (per i bonifici dall’estero il codice BIC/SWIFT è CRGEITGG)

Libri di AMICA

Nel corso del 2022 AMICA metterà a disposizione alcune delle sue pubblicazioni in occasione di ricorrenze speciali per promuovere la conoscenza del rapporto tra salute e ambiente e per stimolare il riconoscimenti dei diritti delle persone affette da malattie ambientali, come la Sensibilità Chimica Multipla e l’Elettrosensibilità.

Per scaricarle basterà collegarsi il giorno stesso al link fornito da AMICA.

Diventare Sostenitori di AMICA

AMICA confida nelle donazioni dei Sostenitori per portare avanti le numerose attività di volontariato nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nella pressione politica nei confronti delle istituzioni per il riconoscimento delle malattie ambientali.

Per diventare Sostenitori di AMICA basta fare una libera donazione di qualsiasi importo. Inserendo la propria email nella Scheda di AMICA è possibile ricevere costanti aggiornamenti dall’associazione via emai e, se si vuole, partecipare anche al Gruppo Google di AMICA.

Un ulteriore modo per sostenere le attività di AMICA è assegnare il 5×1000 indicando il codice fiscale 97306440583 nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato alle associazioni di volontariato.

Gruppo Google di AMICA

Sul Gruppo Google di discussione di AMICA ci si può confrontare su tanti temi con uno spirito di solidarietà e di collaborazione.

Collegandosi all’archivio del Gruppo Google è possibile seguire le diverse discussioni già avvenute dove si parla di: saponi atossici per la pulizia della casa, prodotti per l’igiene personale, pro e contro dei vaccini per il Covid, esenzione vaccinale, schermature dai campi elettromagnetici, cure della MCS, invalidità e molto altro.

Per ricevere aggiornamenti e partecipare al gruppo basta indicare l’email sulla scheda di AMICA 2022; si possono indicare anche due email diverse.

Gruppo di AMICA: un luogo di incontro per dialogare e scambiarsi consigli e suggerimenti in un clima di solidarietà e di sostegno reciproco.

Non ci possiamo incontrare di persona ma possiamo dialogare da lontano e scambiarci opinioni, consigli e suggerimenti per stare meglio!

Grazie alle Convenzioni di AMICA con alcune Aziende e Professionisti si possono ricevere sconti da fornitori di prodotti e servizi.

Vincere la MCS

AMICA ha realizzato questo libro per donare speranza e fiducia a chi è affetto da Sensibilità Chimica Multipla. “Vincere la MCS”, che è una collezione di interviste a medici ed esperti che raccontano le loro esperienze più positive nel trattamento della malattia.

Ci sono interviste particolarmente interessanti di odontoiatri che hanno guarito pazienti attraverso la corretta rimozione dell’amalgama dentale e di altre tossine e allergeni odontoiatrici.

C’è anche un intervento di Ashok Gupta che spiega il suo metodo di rieducazione dell’amigdala per il trattamento della MCS e delle altre patologie da ipersensibilità del sistema nervoso centrale, come la Sindrome da Fatica Cronica e la Fibromialgia.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione in questi giorni:

Guida di AMICA 2022

AMICA regala una delle sue pubblicazioni più amate “La Guida di AMICA 2022” che contiene l’elenco dei prodotti a basso contenuto di sostanze chimiche e consigli pratici per tutelare la salute di tutti e in particolare di chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla e di Elettrosensibilità.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione esclusivamente in questi giorni:

Nuovi approcci terapeutici alle malattie ambientali

AMICA regala una delle sue più recenti pubblicazioni: “Nuovi approcci alle malattie ambientali” è un libro che raccoglie diverse interviste di medici e nutrizionisti. Vengono proposti nuovi approcci terapeutici e stili di alimentazione volti ad abbassare l’infiammazione cronica e a ridurre alcuni sintomi.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione esclusivamente in questi giorni:

  • 15 febbraio 2022, ricorrenza della formazione del Gruppo di studio italiano sulla MCS;
  • 3 giugno 2004 in occasione della ricorrenza della prima proposta di legge di iniziativa regionale per il riconoscimento della MCS presentata dalla Regione Lazio al Parlamento dall’Onorevole Angelo Bonelli (Verdi), a seguito della sensibilizzazione promossa da AMICA.

Odontoiatria e Immunotossicologia

AMICA rende disponibile il libro del Prof. Ottaviano Tapparo che spiega i diversi approcci odontoiatrici per chi soffre di malattie croniche e autoimmunitarie, con un particolare riferimento a chi ha delle otturazioni in amalgama o altri metalli odontoiatrici. Nel libro è presente anche la scheda che mette in correlazione ciascun dente con l’organo corrispondente.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione esclusivamente in questi giorni:

  • 17 aprile 2022 in occasione della ricorrenza del convegno organizzato da AMICA all’Ospedale Grassi di Ostia, Roma, dal titolo “Cause Ambientali delle Malattie Croniche Multi-Sistemiche” in occasione della ricorrenza di “Maggio Mese per la MCS e per la Elettrosensibilità”;
  • 8 luglio 2022, in occasione dell’avvio della collaborazione del Gruppo Internazionale Zero Mercury che ha portato al Trattato di Minamata per la riduzione globale del mercurio da parte del Programma Mondiale delle Nazioni Unite e AMICA propose di fare uno studio sui costi sociali e sanitari dell’uso del mercurio in odontoiatria che è stato fondamentale per inserire l’amalgama nei prodotti da mettere progressivamente al bando;

Libro del Prof. Max Daunderer sull’amalgama

AMICA regala una delle sue pubblicazioni più importanti perché spiega la causa tossicologica della MCS nei portatori di otturazioni dentali in amalgama e di protesi dentali metalliche.

Il Prof. Max Daunderer è l’autore di tre volumi di tossicologia sull’amalgama dentale ed è stato il primo, negli anni ’90, a dimostrare che i metalli odontoiatrici, tra cui l’amalgama al mercurio, possono causare malattie croniche come la Sensibilità Chimica Multipla, l’Elettrosensibilità, la Fibromialgia, la Sindrome da Fatica Cronica e anche malattie autoimmunitarie come la sclerosi multipla.

Il professore ha realizzato una versione breve per spiegare con un linguaggio semplice ai pazienti i meccanismi tossicologici dei metalli dentali, e anche i rischi associati ai denti del giudizio e ai denti devitalizzati.

Nel libro è presente anche la scheda che mette in correlazione ciascun dente con l’organo corrispondente.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione esclusivamente in questi giorni:

  • 13 settembre 2022, quando ricorre il giorno della nascita del Prof. Daunderer (1943-2013);
  • 8 ottobre 2022, ricorrenza della messa in onda dell’inchiesta storica di Report “Non solo il dente è avvelenato” nel 1998. Nella trasmissione vengono intervistati sia il prof. Daunderer che il Prof. Ottaviano Tapparo, e viene documentata la guarigione di tanti pazienti attraverso la rimozione protetta delle otturazioni in amalgama.

Materiali e tecnici per la casa per MCS

L’elenco dei materiali per l’edilizia bio testata direttamente da malati e anche l’elenco dei fornitori e consulenti che possono aiutare a realizzare un’abitazione idonea a chi ha la Sensibilità Chimica Multipla e l’Elettrosensibilità.

AMICA metterà a disposizione questo piccolo dossier in questi giorni:

Sicurezza delle esposizioni alla radiofrequenza e alle microonde

In questo interessante libro, il Prof. Martin L. Pall, professore emerito di Biochimica della Washington State University, noto per i suoi studi sulla Sensibilità Chimica Multipla e sulla Fibromialgia e per avere teorizzato il meccanismo d’azione alla base di queste malattie (circolo NO/ONOO), si occupa del rischio elettromagnetico associato alle comunicazioni senza fili.

Il professore analizza gli standard di sicurezza proposti dall’ICNIRP, associazione di scienziati che si professa indipendente ed è un punto di riferimento per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e fa un’attenta revisione dei principi scientifici, smontandoli uno ad uno.

In modo molto interessante il professore fa notare gli studi che l’associazione non cita e quelli che minimizza. In conclusione il libro stabilisce che sono necessari nuovi limiti di protezione più bassi, basati sulle evidenze scientifiche sugli effetti non termici dei campi elettromagnetici.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione esclusivamente il 14 giugno 2022 in occasione della ricorrenza del convegno internazionale di AMICA alla Camera dei Deputati “Telefonia mobile, Wi-Fi e Wi-Max del 2011: un pericolo per la salute?” che è stato insignito del premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini. 

Aspetti nutrizionali della Sensibilità Chimica Multipla

La Dott.ssa Katia Ferrigno, nutrizionista, spiega il ruolo degli acidi grassi essenziali nel trattamento della Sensibilità Chimica Multipla e nella gestione dell’infiammazione cronica che caratterizza questa patologia e quelle correlate con la Sindrome da Fatica Cronica.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione esclusivamente il 21 maggio 2022 in occasione della fondazione dell’Associazione per le Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale (A.M.I.C.A.) nel 2003;

Riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla

Dossier a cura di Francesca Romana Orlando sulle diverse forme di riconoscimento – scientifico, legislativo e nei tribunali – della Sensibilità Chimica Multipla sia in Italia che all’estero.

AMICA metterà a disposizione questa pubblicazione esclusivamente il 13 maggio 2022 in occasione dell’incontro di Francesca Romana Orlando in rappresentanza di AMICA con la Dott.ssa Maria Neira, Dirigente di Medicina Ambientale, il 13 Maggio 2011 alla sede centrale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra durante il quale furono consegnate le oltre 600 firme raccolte tra medici, ricercatori e presidenti di associazioni per il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla e della Elettrosensibilità.

Convegni e appuntamenti

Per restare sempre aggiornati sui convegni organizzati da AMICA su salute, ambiente e malattie ambientali, diventa Sostenitore e inserisci la tua email nell’apposito spazio della Scheda di AMICA 2022.

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.