Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Effetti dell’esposizione acuta ai campi emessi dai cellulari sui livelli ematici delle attività di perossidasi lipidica e antiossidanti negli eritrociti umani

Moustafa YM, Moustafa RM, Belacy A, Abou-El-Ela SH, Ali FM
Department of Pharmacology and Toxicology, Faculty of Farmacy, Suez Canal University, Ismailia 41522, Egypt.
J Pharma Biomed Anal. 2001 Nov; 26 (4): 605-8

Questo studio ha ricercato gli effetti dell’esposizione acuta ai campi emessi dai cellulari commerciali su alcuni parametri indicativi dello stress ossidativo in 12 adulti maschi sani. Ciascun volontario ha messo il cellulare in tasca con lo schermo rivolto verso il corpo stando in piedi. I parametri misurati erano i lipidi perossidi e le attività del superossidismutasi, il glutatione perossidasi totale e le catalasi. I risultati ottenuti hanno dimostrato che i livelli ematici dei lipidi perossidi erano significativamente aumentati dopo l’esposizione di 1, 2 e 4 ore. Tali risultati sostengono l’ipotesi dell’interazione tra i campi emessi dai cellulari e i sistemi biologici.

Perché diventare Socio di AMICA?

Sostieni la ricerca indipendente e le attività di divulgazione, ricevi la rivista “Infoamica”, che offre ogni mese approfondimenti su salute, ambiente, lotta all’elettrosmog, disabilità ambientali e molto altro. Come Socio puoi acquistare i libri di AMICA e partecipare ai nostri convegni e seminari formativi. Hai anche la possibilità di entrare nel Gruppo di discussione AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.