Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Campi elettromagnetici e leucemia infantile

Uno studio di revisione delle ricerche pubblicate, detto “meta-analisi” ha trovato che l’esposizione a campi elettromagnetici di bassa frequenza sotto 0,4 MicroTesla è associata ad un aumento del rischio di leucemia infantile.

Questa è la dichiarazione dei ricercatori: “I nostri risultati suggeriscono che i campi magnetici a bassa frequenza per valori superiori a 0.4 µT possono aumentare il rischio di sviluppare la leucemia nei bambini, probabilmente la leucemia linfoblastica acuta. L’esposizione prolungata ad apparecchi elettrici che generano campi magnetici superiori a 0.4 µT come le coperte elettriche è associata a un maggior rischio di leucemia infantile.”

In Italia i limiti di legge prevedono un massimo di 3 MicroTesla nelle abitazioni successive al 2003 e di 10 MicroTesla per le abitazioni che erano già costruite precedentemente. Questo significa che, se nel 2003 un edificio si trovava già sotto ad un elettrodotto o vicino ad una cabina elettrica, il limite è di 10 MicroTesla. Se l’edificio è stato costruito successivamente, doveva essere posto in modo che nelle abitazioni non si superassero i 3 MicroTesla.

Si tratta in ogni caso di limiti elevatissimi se si considera che l’aumento del rischio di leucemia si osserva già per un’esposizione a soli 0,4 MicroTesla.

L’esposizione a bassa frequenza avviene non solo per per le emissioni degli elettrodotti dell’alta tensione, ma anche per il trasporto dell’energia (per esempio nei condomini i gruppi di cavi elettrici che portano la corrente agli appartamenti nei piani superiori) e l’uso di elettrodomestici come coperte elettriche e forno elettrico.

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.