Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

MCS: la letteratura che la considera organica

A cura di A.M.I.C.A.

Il centro di ricerche MCS Referral & Resources, diretto dal Dott. Albert Donney, ha redatto un elenco di tutta la bibliografia scientifica sulla MCS pubblicata dal 1952 fino al settembre del ’99 e ha scoperto che, escludendo la rivista Clinical Ecology che è specializzata nella MCS:

  • 311 scoperte di una base fisica/organica della MCS e/o critiche alla base psichiatrica della MCS;
  • 137 scoperte di una base psichiatrica della MCS e/o critiche alla base fisica/organica della MCS;
  • 96 scoperte su entrambe le prospettive e/o che non prendono una posizione chiara;
  • 37 protocolli di ricerca progettati per valutare le ipotesi sulle basi della MCS;
  • 53 lettere agli editori sulla MCS;
  • 609 articoli in tutto

Gli elenchi distribuiti cronologicamente e in ordine alfabetico sono disponibili su www.mcsrr.org/resources/bibliography/index.html

Nel 2002 il Dott. Donney ha presentato a Londra un aggiornamento della revisione della letteratura, scoprendo che il divario tra le scoperte sulle basi psichiatriche e quelle sulle basi organiche era aumentato a favore di quest’ultime (vedere la sua presentazione nella Sezione Altri Articoli).

Un’osservazione ancora più importante è che metà degli articoli sulla MCS pubblicati dal 1992, mentre i documenti di posizione di varie organizzazioni mediche sono precedenti al 1993 e cioè non tengono conto di tutte le ricerche più recenti.

Perché diventare Socio di AMICA?

Sostieni la ricerca indipendente e le attività di divulgazione, ricevi la rivista “Infoamica”, che offre ogni mese approfondimenti su salute, ambiente, lotta all’elettrosmog, disabilità ambientali e molto altro. Come Socio puoi acquistare i libri di AMICA e partecipare ai nostri convegni e seminari formativi. Hai anche la possibilità di entrare nel Gruppo di discussione AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.