Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

L’ipersensibilità alle onde prodotte dai cellulari diventa una nuova causa di invalidità permanente

Spagna, 6 Settembre 2011 – Il Tribunale del Lavoro di Madrid ha stabilito l’invalidità permanente di un professore universitario che soffriva di ipersensibilità ai campi elettromagnetici e di sindrome da fatica cronica. La sentenza è unica in questo senso e rappresenta un precedente per chi è affetto da ipersensibilità a queste onde. Il verdetto è stato emesso il 23 maggio e stabilisce che il professore deve avere  il 100% del suo stipendio di base, pari a € 1.640,80.

La squadra di Valutazione del Dipartimento per la Sicurezza Sociale (EVI) aveva riconosciuto nella diagnosi clinica – cioè la sindrome da fatica cronica, il morbo celiaco, la sindrome fibromialgica e l’elettrosensibilità ambientale – ma aveva respinto il riconoscimento di invalidità al paziente.

Il Tribunale del Lavoro di Madrid mette di nuovo in discussione i criteri per la concessione di questo grado da parte della dirigenza provinciale dell’Istituto Nazionale e riconosce i diritti del richiedente che presenta enormi problemi nello svolgimento dei suoi compiti” con un adeguato livello di professionalità e di prestazioni”.

Il Legal Medical Group vuole dare eco a questa dichiarazione che rappresenta un’innovazione nella difesa di coloro che hanno diritto ad una pensione d’invalidità permanente e promuove lo spirito di non darsi per persi, quando ci sono una base medica e legale sufficienti. Il Legal Medical Group è pioniere nella difesa di coloro che fanno richiesta di invalidità, di infortunio o di malattia, offrendo loro consigli dal punto di vista tecnico, medico e legale dal 1978.

Fonte: Grupo Medico Legal (Gruppo di medici legali)

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.