“Sensibilità Chimica Multipla: la casa è la prima cosa” – 5 seminari online per imparare a realizzare ambienti migliori

0
Secondo i medici americani dell’ecologia clinica per le persone con Sensibilità Chimica Multipla minimizzare l’esposizione ad agenti chimici per rappresenta una misura essenziale per recuperare la salute e per questo bisogna fare il possibile per bonificare il proprio ambiente di vita e di lavoro.
L’associazione di volontariato AMICA dal 2003 fa divulgazione e ricerca sulla Sensibilità Chimica Multipla e fornisce informazioni e consigli pratici a chi ne è affetto attraverso tante pubblicazioni, come “La Guida di AMICA”. Nell’ambito delle tante iniziative volte a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie ambientali, l’associazione di volontariato AMICA organizza 5 seminari online tenuti su Zoom dalla volontaria Francesca Romana Orlando, giornalista che ha scritto tre libri sulla MCS: “Una casa sana per vivere meglio”, “Cerco una casa sana”, “Sensibilità Chimica Multipla: diagnosi, terapie e riconoscimenti” (disponibili tra i libri di AMICA perché l’autrice ha concesso tutti i diritti all’associazione).
I seminari tratteranno dell’approccio dei medici ecologi clinici americani e degli architetti statunitensi che realizzano case e camper per MCS. Francesca ha realizzato il primo veicolo speciale per MCS, il Biocamper, e “Casa Vallebona”, una casa nell’Appennino Laziale progettate e realizzata appositamente per ospitare persone con Sensibilità Chimica Multipla ed Elettrosensibilità.
Frequentando per molti anni i tossicologi tedeschi che trattano persone con MCS, Francesca ha potuto approfondire le caratteristiche ideali delle abitazioni per MCS. I medici tedeschi, infatti, hanno osservato che, insieme alla bonifica odontoiatrica, realizzare una casa pulita dal punto di vista chimico, biologico ed elettromagnetico porta sempre ad un miglioramento significativo del quadro clinico dei pazienti con MCS.
Ogni seminario dura un’ora, durante la quale verranno proiettate fotografie e slide con l’illustrazione di casi pratici. L’ultima mezzora è riservata alle domande dei partecipanti. Interverranno anche medici esperti della malattia. L’obiettivo dei seminari e fornire tutte le informazioni necessarie a realizzare ambienti quanto più possibile puliti a seconda delle proprie esigenze specifiche individuali e a seconda delle proprie possibilità.
L’appuntamento del 4 maggio 2021 sul rischio elettromagnetico sarà tenuto in collaborazione con il Dott. Fiorenzo Marinelli, ricercatore esperto di campi elettromagnetici.
Si partecipa ai 5 seminari con una donazione liberarle di almeno 60 Euro indicando nella causale “Campagna per la ricerca sulla MCS”. Inviare entro il 20 aprile 2021 all’indirizzo amica@infoamica.it la propria email e il nome del proprio account Zoom (per essere riconosciuti quando si entra nel seminario).
Chi non può partecipare in diretta a uno o più appuntamenti avrà la possibilità di vedere i video registrati in differita (ma ovviamente non si potranno fare domande). Per qualsiasi informazione contattare l’associazione AMICA: amica @infoamica.it

1 La posizione della casa
Venerdì 23 aprile 2021 ore 18-19.30

Con un saluto del Dott. Ottaviano Tapparo di Monaco di Baviera
I principi dell’ecologia clinica
Fonti di rischio chimico: campi coltivati, industrie, attività commerciali che usano prodotti chimici.
Illuminazione naturale e artificiale.
La regola inversamente proporzionale tra ambiente e purificazione dell’aria.
L’altezza della casa

2 Materiali e sistemi costruttivi
Martedì 27 aprile 2021 ore 18-19.30

Quali materiali evitare, quali scegliere?
Riconoscere la struttura e le fondamenta degli edifici.
Progettare la coibentazione.
Prevenire gli sbalzi termici che sono fonti di umidità e muffe.
Intonaco
Massetto
Pavimenti e rivestimenti

3 Impianti
Venerdì 30 aprile 2021 ore 18-19.30

Con un saluto dell’Arch. Dott. Bernhard Oberrauch,
Esperto bioedile, Coordinatore corso bioedilizia
Riscaldamento
Condizionamento
Ventilazione
Impianto idraulico
Impianto a gas

4 Rischio elettromagnetico
Martedì 4 maggio 2021 ore 18-19.30

Con la partecipazione del Dott. Fiorenzo Marinelli
Fonti di rischio elettromagnetico: ripetitori della telefonia mobile, radar, ripetitori radio-tv, tralicci dell’alta tensione
Il rischio elettromagnetico non solo per chi è elettrosensibile
Impianto elettrico
Cablatura di Internet

5 Gli interni della casa
Venerdì 7 maggio 2021 ore 18-19.30

Saluto del Dott. Antonio Maria Pasciuto, Presidente di ASSIMAS
Finestre e porte
Arredi della camera da letto
Arredi della cucina
Biancheria e imbottiture

Iscriviti subito e clicca il logo qui sotto

Puoi fare una donazione entro il 22 aprile con carta di credito o carta prepagata.

oppure puoi fare un versamento  entro il 20 aprile sul conto intestato ad AMICA-ODV con IBAN: IT63K0617503269000000999780.
Per i bonifici dall’estero serve il codice BIC/SWIFT che è CRGEITGG.

Share.

Comments are closed.