Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Studio italiano sulle basi allergologiche e tossicologiche della Sensibilità Chimica Multipla (MCS)

Nel 2013 un gruppo di ricercatori italiani ha pubblicato uno studio dal titolo “Aspetti allergologici e tossicologici in un gruppo di pazienti con Sensibilità Chimica Multipla”.

I ricercatori lavorano presso queste istituzioni:

  • Dipartimento di scienze della salute, Clinica dermatologica, IRCCS, Ospedale Galeazzi, Università di Milano, 20161, Milano, Italia
  • Laboratorio di prove ambientali e tossicologiche “S. Maugeri” IRCCS, 2700, Pavia, Italia
  • Unità operativa di dermatologia, IRCCS, Cà Granda-Ospedale Maggiore Policlinico, 20122, Milano, Italia
  • Dipartimento di scienze biomediche, chirurgiche e dentali, unità di patologie della bocca e medicina.
  • Ospedale Maggiore Policlinico Fondazione Cà Granda IRCCS, Università di Milano, 20122,Milano, Italia
  • Associazione italiana per la Ricerca dei metalli e della Biocompatibilità (AIRMEB) 20122, Milano, Italia
  • (Alpha) Ricerca, 20063, Milano, Italia.

 

La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una condizione cronica caratterizzata da un’esagerata reattività a sostanze tossiche.

I medici italiani hanno accertato la prevalenza di allergie ai metalli e degli aspetti tossicologici nei pazienti con MCS e hanno condotto una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche di 41 pazienti con MCS.

Hanno eseguito dei patch test (n=21) per le serie dentali ed eseguito test di trasformazione dei linfociti per i metalli (n=18).
Hanno poi misurato il mercurio nei campioni di sangue (n=19), urine, saliva (n=19) e nel cuoio capelluto (n=17) per cercare l’associazione tra i livelli di mercurio e i casi di MCS.

Risultati dei metalli pesanti nei pazienti con MCS

La prevalenza di ipersensibilità immunitaria ai metalli in un gruppo di 26 pazienti è stata del 92,3 %. E’ stato rilevato del mercurio nell’81,2 % dei casi (26 su 32).

La concentrazione media di mercurio nel sangue è stata di 7,6 _+13,6 mg/l; la concentrazione nelle urine è stata 1,9_+ 2,5 mg/l; la percentuale nel cuoio capelluto è stata 2,2 _+2,5 mg/g; la percentuale nella saliva è stata di 38,1 _+ 52,1 mg/l.

L’analisi dei sottogruppi ha dimostrato che le rilevazioni del livello di mercurio nelle matrici biologiche sono state associate agli amalgami di mercurio nei pazienti con MCS (22) rispetto ai controlli (8 pazienti) (odds ratio 11 : 95 e percentuale di intervallo di confidenza 1.5 to 81.6.

Clicca qui per scaricare lo studio completo sulla MCS

Questo è un articolo aperto distribuito dalla licenza di Creative Commons, che permette un uso illimitato, una distribuzione e una riproduzione con ogni mezzo, purché il lavoro originale sia citato correttamente. Gli autori sono indicati nell’articolo completo scaricabile in pdf.

Foto di Joseph Mucira da Pixabay

 

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.