È uscito il nuovo numero di Infoamica, la rivista dell’associazione AMICA dedicata ad ambiente, salute, scienza e cultura. In occasione dell’avvio della nuova ricerca scientifica sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS), AMICA rende eccezionalmente accessibile anche ai non soci il numero di novembre 2026 di Infoamica. Un’occasione per conoscere il nostro impegno nella divulgazione scientifica, nella prevenzione delle malattie ambientali e nella tutela della salute.
Questa edizione affronta temi di particolare attualità: Sensibilità Chimica Multipla, rischi delle fragranze chimiche, inquinamento elettromagnetico, sicurezza delle antenne telefoniche e diritto a vivere in ambienti salubri.
Sensibilità Chimica Multipla: conoscere le esposizioni per prevenire
Nell’articolo Il ruolo delle esposizioni chimiche nella MCS, Francesca Romana Orlando approfondisce il rapporto tra contaminanti ambientali e malattia, evidenziando l’importanza di comprendere le esposizioni per sviluppare strategie di prevenzione e migliorare la tutela dei pazienti.
La prevenzione non riguarda soltanto i comportamenti individuali, ma anche la qualità dell’aria negli ambienti domestici, lavorativi e pubblici, la composizione dei prodotti utilizzati quotidianamente e la riduzione delle sorgenti di contaminazione evitabili.
È questa attenzione al rapporto tra ambiente e salute che guida anche la nuova ricerca scientifica sulla MCS promossa da AMICA, con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza della patologia e favorire una maggiore attenzione da parte della comunità medica e delle istituzioni.
Fragranze chimiche: rischi sanitari e diritto all’accessibilità
Due articoli approfondiscono la diffusione delle fragranze chimiche negli ambienti condivisi.
In Fragranze negli hotel, Lucietta Chiafalà esamina le controversie giudiziarie statunitensi relative all’utilizzo di profumazioni nelle strutture ricettive. La questione riguarda anche il diritto all’accessibilità: per una persona con MCS, un ambiente profumato può diventare una barriera che impedisce di soggiornare in albergo o usufruire di un servizio.
In Rischi associati alle fragranze chimiche, il biologo Fiorenzo Marinelli analizza le politiche fragrance-free, volte a ridurre o eliminare le fragranze dagli ambienti pubblici, evidenziando l’importanza della prevenzione e le difficoltà nell’applicazione di queste misure.
La qualità chimica degli ambienti è un tema di salute pubblica che merita maggiore attenzione, non soltanto per le persone con MCS, ma anche nell’ambito della prevenzione delle esposizioni ambientali.
Elettrosmog: radiofrequenze, antenne e limiti di sicurezza
Un’altra parte importante di Infoamica è dedicata all’inquinamento elettromagnetico e alla valutazione dei possibili rischi sanitari delle radiofrequenze. In Antenne telefoniche e rischi per la salute, Fiorenzo Marinelli approfondisce le esposizioni ai campi elettromagnetici generati dalle infrastrutture di telecomunicazione e le questioni scientifiche relative alla protezione della salute.
L’articolo Azione legale per la sicurezza elettromagnetica in Germania, di Francesca Romana Orlando, racconta il ricorso presentato contro la Repubblica Federale di Germania per chiedere una rivalutazione e una significativa riduzione dei limiti di esposizione alle radiazioni della telefonia mobile.
Al centro del dibattito vi sono gli effetti biologici non termici, le conseguenze delle esposizioni prolungate, la tutela delle persone vulnerabili e l’applicazione del principio di precauzione. Sono questioni che interessano anche l’Italia, dove il confronto sull’adeguatezza degli standard di sicurezza e sulla protezione delle persone con ipersensibilità elettromagnetica resta di grande attualità.
Salute e cultura: l’importanza di un’informazione indipendente
Il numero comprende anche Leggere meno mette a rischio la democrazia, un approfondimento di Francesca Romana Orlando sul declino delle competenze di lettura e sulle conseguenze per il pensiero critico e la partecipazione democratica. Per AMICA, divulgare la scienza significa fornire strumenti per comprendere gli studi, valutare le informazioni e partecipare consapevolmente alle decisioni che riguardano la salute e l’ambiente.
Il numero di novembre di Infoamica anche per i non soci
Infoamica è normalmente una rivista riservata ai soci di AMICA APS. Abbiamo deciso di aprire eccezionalmente il numero di novembre a tutti in occasione dell’avvio della nuova ricerca scientifica sulla Sensibilità Chimica Multipla. Vogliamo offrire a chi ancora non conosce l’associazione la possibilità di vedere concretamente come lavoriamo: analizziamo studi scientifici, approfondiamo le opportunità di prevenzione e cura, documentiamo le iniziative per la tutela dei pazienti e seguiamo le novità scientifiche e istituzionali che riguardano la salute ambientale.
Non si tratta quindi di una modifica alla distribuzione della rivista, ma di un’iniziativa straordinaria per far conoscere AMICA e il valore del lavoro sostenuto dai suoi soci. I numeri successivi, a partire da dicembre, torneranno a essere riservati agli associati.
Nel prossimo numero di dicembre, tra gli altri approfondimenti, parleremo anche delle muffe negli ambienti domestici e dei possibili effetti sulla salute cognitiva, attraverso l’analisi di un nuovo studio scientifico longitudinale.
Diventa socio di AMICA: sostieni la ricerca e la divulgazione scientifica
AMICA APS opera dal 2003 per promuovere la ricerca, la prevenzione delle malattie ambientali, l’informazione scientifica e la tutela del diritto alla salute. La quota associativa annuale è di 30 euro. Associarsi significa contribuire alla realizzazione di Infoamica, sostenere le attività di ricerca e partecipare a una comunità impegnata per una maggiore consapevolezza dei rischi ambientali.