Wi-Fi alla Biblioteca Nazionale di Francia: tutti i sindacati sulla stessa lunghezza d’onda

0

Comunicato stampa di Robin des Toits (Robin dei Tetti)
Traduzione a cura di A.M.I.C.A.

Venerdì 23 Settembre 2011, presso il Comitato Salute e Sicurezza della Biblioteca Nazionale di Francia “François Mitterrand”, si è votato il progetto sulla implementazione del Wi-Fi nella sala ovale del Richelieu (2°) ma anche sull’area di Tolbiac (13°), nel “laboratorio” di nuove tecnologie e sulla sola offerta “chiosco” di Orange.
Su richiesta dei sindacati, sono stati nominati tre esperti: il professor Belpomme di Descartes Paris 5, Etienne Cendrier dell’Associazione Nazionale Robin des Toits e Agnès Dutrevis, agente della Biblioteca amministrativa del comune di Parigi e membro dell’ospedale nello stesso comune. Gli scambi e la chiarezza delle presentazioni su questo tema hanno consentito di mettere in evidenza che tale dispositivo potrebbe, a lungo termine, non solo essere pericoloso dal punto di vista sanitario per il personale (l’OMS classifica le onde elettromagnetiche come potenzialmente cancerogene, gruppo 2B), ma chiuderebbe anche le porte della biblioteca alle persone con sensibilità alle onde elettromagnetiche, purtroppo sempre più numerose.
Questa tecnologia, inoltre, non è la più affidabile e più adatta alla trasmissione rapida di dati in confronto alla fibra ottica, alternativa sostenuta dai sindacati e dai loro esperti. I sindacati CFDT, CGT e FSU hanno votato all’unanimità contro il progetto nel rispetto del principio di precauzione e di parità di trattamento nell’accesso ai servizi della Biblioteca.

Robin des Toits
Associazione che ha lo socpo di assistere e unire gli attivisti e i collettivi in lotta per la sicurezza delle persone esposti alle nuove tecnologie senza fili

Sede sociale: 55 rue Popincourt, 75011 Paris
Indirizzo per la corrispondenza: 12 rue Lucien Sampaix 75010 Paris
Telefono: 01 43 55 96 08
Sito : http://www.robindestoits.org
e-mail : contact@robindestoits.org
Membro del “Comitato Operativo responsabile per l’esperimento sulla riduzione dell’esposizione ai campi elettromagnetici ” Grenelle a Onde. Parigi, 26 set 2011

Share.

Comments are closed.