Svelenati: l’antidoto sei tu – WWF

0

Roma, 5 novembre 2004 – L’associazione per le Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale A.m.i.c.a. aderisce alla campagna di sensibilizzazione che inizierà Venerdì 5 novembre, alle ore 11, nella sede Rai di viale Mazzini 14, il WWF ed il Segretariato Sociale Rai presentano “ La Settimana contro la chimica nociva”, una settimana di informazione e sensibilizzazione nell’ambito della campagna WWF, dal titolo “Svelenati: l’Antidoto Sei tu”.

Si sostiene e si appoggia questa importante campagna divulgativa, in quanto gli iscritti all’associazione sono appunto resi malati e danneggiati quotidianamente dalle esposizioni a sostanze chimiche di uso comune.

Questa patologia si chiama Sensibilità Chimica Multipla ed è una sindrome che comporta reazioni multiorgano quando il malato entra in contatto, nell’alimentazione e nell’ambiente, con sostanze chimiche anche in tracce minime normalmente tollerate dalla popolazione. I sintomi sono vari e comprendono: stanchezza cronica, malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, intolleranze alimentari, problemi immunitari, endocrini, metabolici, neurologici, renali, respiratori, uditivi, visivi, dermatologici ecc. La gravità della MCS è tale che negli USA è stata soprannominata “Aids Chimica”.

Le persone colpite incontrano gravi difficoltà di vita, in quanto la MCS non è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale Italiano al contrario di altri paesi, come ad esempio molte Commissioni ed Enti negli Usa, in Canada e in Germania.

Molto si può fare attraverso la prevenzione e l’evitamento delle sostanze chimiche tossiche che sono entrate in abbondanza a far parte del nostro quotidiano, attraverso una presa di coscienza politica, sociale e legislativa di tutela della salute pubblica, per non lasciare alle generazioni future un ambiente altamente inquinato e nuove malattie ambientali emergenti.

Share.

Leave A Reply