WIRELESS. Tutta la verità su cellulari, ripetitori, Wi-Fi e 5G.

0

Il biologo Fiorenzo Marinelli, già ricercatore del CNR di Bologna, oggi collaboratore dell’Università dell’Insubria e dell’Istituto Ramazzini di Bologna, e la giornalista Francesca Romana Orlando, esperta di divulgazione e vice presidente di AMICA, pubblicano il libro dal titolo “WIRELESS. Tutta la verità si cellulari, ripetitori, Wi-Fi e 5G” con la Nuova Editrice Fiorentina.

Tutti i proventi del libro saranno devoluti dagli autori all’Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e Ambientale (AMICA).

Il libro parte dalla descrizione delle tecnologie di comunicazioni senza fili, per arrivare a definire i rischi biologici e per la salute associati a queste radiazioni da radiofrequenza. Vengono trattati a fondo i rischi cancerogeni, i danni al sistema riproduttivo, al sistema nervoso, la elettrosensibilità e possibili danni neurocomportamentali.

Un ampio capitolo descrive anche gli effetti sulla vita in natura, che molto sottvalutato. La flora e la fauna, infatti, sono sempre più minacciate da queste radiazioni pervasive e lo saranno sempre di più se verranno realizzati i progetti di installazione di migliaia di satelliti in orbita per l’irraggiamento di Wi-Fi e 5G dallo spazio.

In conclusione il libro descrive l’attuale legislazione in italia e i conflitti di interessi che impediscono una seria e indipendente valutazione del rischio associato alle radiazioni wireless.

Nel finale il libro offre molti consigli pratici per difendersi a livello individuale e diversi spunti di riflessione per attivarsi a livello sociale per affrontare in modo serio il rischio elettromagnetico.

Si può ricevere per raccomandata il libro a casa facendo una donazione ad AMICA di almeno 25,00 € o attraverso bonifico bancario oppure tramite paypal.




ESTREMI DEL CONTO DI A.M.I.C.A.: IBAN: IT63K0617503269000000999780. Per i bonifici dall’estero serve il codice BIC/SWIFT che è CRGEITGG.

 Si può fare un versamento su Paypall all’email sostieniamica@infoamica.it 

IMPORTANTE: inviare il proprio indirizzo di spedizione all’email amica@infoamica.it Grazie!

L’INDICE DEL LIBRO

Prefazione di Fiorella Belpoggi

  1. Campi elettromagnetici naturali e artificiali.
  2. Cellulari e smartphone.
  3. Ripetitori della telefonia mobile.
  4. Wi-Fi.
  5. Radar.
  6. Smart meter.
  7. Le reti 5G.
  8. Wireless dallo spazio.
  9. Standard internazionali di sicurezza.
  10. Limiti di legge italiani.
  11. La diatriba tra effetti termici e non termici.
  12. Inefficacia del SAR.
  13. Rischio cancerogeno.
  14. Rischi sul sistema endocrino.
  15. Effetti neurologici e comportamentali.
  16. Rischi per la fertilità.
  17. Effetti sull’attività enzimatica.
  18. Elettrosensibilità.
  19. Dipendenza psicologica dal cellulare.
  20. Effetti sinergici ed epigenetici.
  21. Dal principio di precauzione al principio di prevenzione e di sostituzione.
  22. Conflitto di interessi.
  23. Effetti sulla flora e sulla fauna.
  24. La soluzione corre sul filo.
  25. Il ruolo della comunità e della politica
    Postfazione di Livio Giuliani

Ecco le recensioni sulla quarta di copertina.

“Viviamo nel nostro ambiente o casa comune come pesci che nuotano in un acquario. Proteggere la casa comune dagli innumerevoli inquinamenti di ogni genere è compito dei governi che però sono occupati da politiche antiprotezioniste, cioè che preferiscono proteggere la libertà di chi fa l’inchiostro invece di quella dei pesci nell’acqua. Questo libro non solo ci sveglia dal sonno nella culla dei nuovi inquinamenti elettromagnetici ma ci aiuta a risvegliare anche il senso del bene comune che impone di governare spingendo la gente a rivoluzionare il proprio modo di vivere.”

Giannozzo Pucci

“Mentre è alle porte la “rivoluzione” 5G, questo libro dà voce alla scienza indipendente per districarsi tra conflitti d’interesse, disinformazione e fake news, con una guida sull’uso consapevole della tecnologia.”

Lucina Paternesi
Giornalista di Report

“Si continuano a sottostimare o ignorare molte delle conoscenze scientifiche disponibili sulla radiofrequenza, declassificando pericolosamente come irrilevanti quelle ancora non disponibili. Tutto questo solleva enormi problemi di ordine etico, sociale e sanitario e questo libro cerca di inquadrare correttamente il problema per ricollocare lo sviluppo tecnologico, pur irrinunciabile, sul piano della sostenibilità.”

Agostino Di Ciaula
Presidente Comitato Scientifico
International Society of Doctors for Environment (ISDE)

“Siamo ormai nell’Antropocene e la nostra azione provoca effetti sui sistemi naturali superiori a quelli causati dalle dinamiche geofisiche del nostro meraviglioso pianeta. Le gravi ricadute, come ormai stiamo tutti comprendendo, coinvolgono l’intera umanità. Questo libro è animato dal desiderio di non ripetere i gravi errori del passato e svolge un prezioso ruolo informativo per tutti”

Gianfranco Bologna
Direttore scientifico e Senior Advisor WWF ITALIA

Share.

Comments are closed.