Il Ministero bavarese mette in guardia dalle sostanze profumate e dà dei suggerimenti

0

Silvia K. Müller
CSN – Chemical Sensitivity Network, giugno 2008
http://www.csn-deutschland.de/blog/2008/06/08/bayrisches-ministerium-warnt-vor-duftstoffen-und-gibt-tipps/
Traduzione di Silvia Bigeschi

Il Ministero di Stato della Baviera ha sviluppato una piccola brochure per chiarire i pericoli e gli effetti delle sostanze odorose per proteggere asmatici, allergici e sensibili alle sostanze chimiche. Il ministero fa notare che in caso di allergia alle sostanze profumate la sola misura efficace rimane l’EVITAMENTO.

Le sostanze odorose gravano sulla salute.

Oltre 6000 diverse sostanze, principalmente chimiche, vengono utilizzate dall’industria delle cosiddette fragranze. Queste sovraccaricano l’ambiente in misura notevole e sempre più spesso gravano sulla salute dell’uomo. In particolare con i deodoranti ambientali, sempre più di moda, le persone asmatiche, allergiche e chimicamente sensibili hanno reazioni che li rendono gravemente malati. Per molti, che hanno problemi di salute a causa di queste sostanze, l’unica misura rimane solo l’evitamento e questo spesso costa il posto di lavoro e quindi la qualità della vita, visto che non ci sono luoghi o persone privi di profumo. 

Il Ministero informa.

L’ufficio regionale bavarese per la Salute e la Sicurezza alimentare, su incarico del Ministero Statale bavarese per l’Ambiente, la Salute e la Tutela del Consumatore, ha prodotto una piccola brochure sulle sostanze profumate:

Le sostanze odorose, profumate e aromatiche, anche se piacevoli, sono sempre salutari?

In una forma comprensibile per tutti il Ministero con la sua brochure di chiarimento spiega dove si trovano le sostanze profumate, cosa sono, in che modo vengono assorbite, i loro effetti collaterali e perché, quando e dove sono superflue, vanno evitate.

Il Ministero raccomanda di arieggiare invece di profumare. L’ufficio regionale bavarese per la Salute e la Sicurezza alimentare conclude la sua brochure con le seguenti raccomandazioni per il Consumatore:

Quando ci sono odori sgradevoli non copriteli spruzzando sostanze profumate.
Ricercate la fonte dell’odore per eliminarlo!
Arieggiare è sempre salutare!
Rinunciate alle sostanze profumate ambientali.
Considerate le persone sensibili. Aiutate ad evitare le allergie!
Conservate sempre gli oli profumati fuori dalla portata dei bambini.
Usate le sostanze profumate nell’ambiente solo quando sono veramente utili.

Letteratura:

Bayerischen Staatsministeriums für Umwelt, Gesundheit und Verbraucherschutz, Bayerisches Landesamt für Gesundheit und Lebensmittelsicherheit, Ist angenehmer Duft auch immer gesund? Riech-, Duft- und Aromastoffe, 19.9.2003

Share.

Leave A Reply