Il Dipartimento della Salute del Governo Austriaco riconosce la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) come una malattia fisica

0

Dal blog del Chemical Sensitivity Network, 25 giugno 2009, traduzione a cura di A.M.I.C.A.


Proprio come già avviene in Germania, l’Austria oggi classifica la Sensibilità Chimica/Sensibilità Chimica Multipla (MCS) come una patologia organica con il codice T78.4 dell’ICD-10 (Codice Internazionale delle Malattie). La notizia arriva da una lettera recente del Dipartimento della Salute del Governo dell’Austria.

La MCS nel codice ICD-10 in Germania
In una lettera datata 4 Settembre 2008, il DIMDI, partner della OMS che opera in la Germania, ha dichiarato che la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è stata classificata nella versione tedesca dell’International Code of Disease, il codice ICD-10 GM con il codice:

T78.4…Allergia, non specificata altrimenti;
Capitolo 19 (Danni, Intossicazioni e altre conseguenze), Articolo T66-T78 (Altri danni non specificati prodotti da cause esterne)

La MCS riconosciuta in Austria come malattia fisica

Con una lettera datata 24 Giugno 2009 riguardante la “Sensibilità Chimica/Sensibilità Chimica Multipla (MCS) (T78.4)”, il Dipartimento della Salute del Governo dell’Austria ha dichiarato che:

“In risposta alla Sua lettera datata 4/14/2009 indirizzata al Ministro della Salute Sig. Stoerger, La informiamo che il Codice WHO ICD-10 modificato per la Germania dal DIMDI è usato anche in Austria.”

Clicca qui per scaricare la traduzione della lettera.

Anche in Austria la MCS non è una malattia psicologica

Bisogna sottolineare che l’Istituto Tedesco per la Documentazione e la Informazione Medica (DIMDI) dichiara esplicitamente che non c’è un’assegnazione della MCS al Capitolo 5 (Disturbi Mentali e comportamentali) del codice ICD-10-GM. Il dibattito sulla MCS come malattia mentale è, perciò, finito.

In Germania I medici che si occupano di documentazione delle diagnosi e le amministrazioni degli ospedali lavorano in base alla Legge per la Sicurezza Sociale V, che stabilisce di effettuare le diagnosi secondo l’elenco sistematico ICD-10-GM. In questo senso la classificazione ICD-10 è legalmente vincolante.

Il Dipartimento della Salute del Governo dell’Austria riferisce anche nella lettera che la MCS è riconosciuta in Austria come una malattia fisica perché anche in questo paese le viene assegnato il codice T78.4 nell’ICD-10.

Autrice: Silvia K. Müller, CSN – Chemical Sensitivity Network, 26 giugno 2009

Bibliografia in tedesco:
Bundesministerium für Gesundheit, Chemikalien-Sensitivität / MCS – Multiple Chemical Sensitivity (ICD-10 T78.4), 24.06.2008, Wien, Österreich.
DIMDI Schreiben an CSN, MCS ICD-10, 04.09.2008
DIMDI Schreiben, 04.09.2008

http://www.csn-deutschland.de/icd-10_austria.pdf
http://www.csn-deutschland.de/blog/2008/10/10/mcs-multiple-chemical-sensitivity-who-icd-10-t784
Fonte in inglese:
http://www.csn-deutschland.de/blog/en/the-department-of-health-of-the-austrian-government-recognizes-mcs-%e2%80%93-multiple-chemical-sensitivity-as-a-physical-disease/

Share.

Leave A Reply

Email
Print